La posta, alta e corta

Cosa c’è di meglio che un bel pic nic in un prato verde nel bel mezzo di un’assolata passeggiata con i cavalli! E’ un’occasione per riposare, riordinare le idee sul percorso, rifocillarsi, socializzare un po’ dopo essere stati per ore in cordata. Tutto vero, pur di rispettare poche ed importantissime regole che riguardano il collocamento dei cavalli in questo idilliaco contesto.

Assicurare i cavalli durante le soste ha un nome preciso, e si chiama ‘posta’. Mettere i cavalli in posta significa proprio prendersi cura del loro benessere e della loro sicurezza mentre noi non li stiamo conducendo.


Ecco le regole per una posta semplice, diurna, di qualche ora, in campagna:

  • La posta deve essere alta, cioè il punto di attacco della lunghina al supporto fisso (tronco, palo, o gangio fissato al muro) è superiore all'altezza della spalla del cavallo,

  • La posta dev’essere corta, cioè non deve permettere al cavallo di brucare eventuale erba ai suoi piedi. Se si permette al cavallo di brucare, svilupperà un'ossessione per qualsiasi filo d'erba nel suo raggio di azione, non si riposerà, e rischierá di incordarsi. Se non si permette al cavallo di brucare, e se abituato, se ne farà una ragione presto, e comincerà a sonnecchiare. Così riposerà. Se non abituato, va abituato in maneggio.

  • Tutte le situazioni diverse, ovvero apparentemente rispettose del benessere del cavallo (“Poverino! Lasciamolo brucare un po’ che si rilassa!“ …fino a … “Lasciamolo un po’ libero!!“), non fanno che esporre lui e noi a rischi molto peggiori. Incordature e fughe, tra i principali.

    L'istinto del cavallo va bene in natura, ma non in un ambiente antropomorfizzato, in cui noi diventiamo responsabili della sua incolumità.

  • La posta può essere temporaneamente bassa solo per brucare il fieno, quando somministrato.

  • La posta non può essere incustodita! I cavalli possono sviluppare "discussioni" anche a distanze imprevedibili. In posta , di notte o di giorno, ci va un uomo/donna sentinella ogni 4-5 cavalli. Regole della posta militare, rifinite in secoli di storia!!

Irene Cassarino